Pisa, torna “Stelle in Giardino”: moda, arte e creatività al Giardino Scotto il 7 settembre

Pisa, torna “Stelle in Giardino”: moda, arte e creatività al Giardino Scotto il 7 settembre

Torna a Pisa domenica 7 settembre “Stelle in Giardino”, l’appuntamento dedicato alla moda, e non solo, che si svolgerà al Giardino Scotto (inizio ore 22.00). L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con Polimoda, una delle eccellenze italiane nella formazione moda.

In programma una sfilata con giovani modelle e modelli che indosseranno capi realizzati dagli studenti del corso Undergraduate in Fashion Design di Polimoda e capi d’archivio di Emilio Pucci e alta sartoria dall’archivio Mancuso-Rauchenberger.
La serata sarà arricchita da performance artistiche, con i Jalisse in concerto e le coreografie della coppia di ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario, che danzeranno sulle note della “Carmen” di Bizet e di “Invisible Grace” di Gurdjieff. Previsto anche un talk con ospiti del mondo dell’arte, moda e imprenditoria per riflettere su creatività e opportunità professionali.

«La passerella di questa serata non è solo luogo di moda: è un palcoscenico per i sogni, per i talenti inespressi – ha dichiarato l’assessore Gabriella Porcaro –. Con “Stelle in Giardino” vogliamo lanciare un messaggio chiaro: scommettere sul potenziale creativo delle nuove generazioni. Moda, design, spettacolo, artigianato creativo non sono mondi effimeri, ma settori capaci di generare economia, occupazione e identità».

L’assessore ha poi aggiunto: «Accendiamo i riflettori su questi ambiti spesso trascurati e gettiamo le basi per un progetto più ampio: percorsi formativi, workshop per giovani creativi, spazi di apprendimento per le arti. La collaborazione con Polimoda e la presenza di artisti straordinari rendono questa serata un’esperienza immersiva e ispirante».

Il direttore di Polimoda, Massimiliano Giornetti, ha sottolineato: «La Toscana è la terra dove moda e Made in Italy hanno assunto il valore di un marchio. Unire tradizione e innovazione è la forza del nostro distretto. Oggi più che mai, la moda deve essere inclusiva e dare voce all’identità creativa dei giovani».

Le sfilate

  • Studenti Polimoda: 19 designer emergenti provenienti da 13 Paesi diversi presentano le collezioni finali del corso Fashion Design.

  • Collezione Emilio Pucci e archivio Mancuso-Rauchenberger: capi unici che raccontano il dialogo tra epoche e culture, con un focus sulla Toscana come filo conduttore.



POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Eventi

Università di Siena: inaugurazione del 785° Anno Accademico con il Premio Nobel Giorgio Parisi

Università di Siena: inaugurazione del 785° Anno Accademico con il Premio Nobel Giorgio Parisi L’Università di Siena inaugura il 785° Anno Accademico mercoledì 26 novembre 2025, con una cerimonia nell’Aula Magna del Rettorato che vedrà come ospite d’onore il professor Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021. La giornata avrà inizio alle ore […]

Leggi altro...
Toscana Eventi

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo.

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo. Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma 234, l’incontro dal titolo “Contrasto alla violenza di genere: più forti insieme”, promosso dal Soroptimist Club di Livorno in collaborazione con la Questura […]

Leggi altro...
Toscana Eventi

Livorno, un mese di eventi per il “Novembre Antiviolenza 2025”: musica, teatro e incontri per dire no alla violenza sulle donne

Livorno, un mese di eventi per il “Novembre Antiviolenza 2025”: musica, teatro e incontri per dire no alla violenza sulle donne. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comune di Livorno promuove anche quest’anno il Novembre Antiviolenza, un mese di iniziative, incontri e spettacoli dedicati alla sensibilizzazione […]

Leggi altro...