Sanità: spettro autistico, la Regione Toscana garantisce la terapia ABA

Sanità: spettro autistico, la Regione Toscana garantisce la terapia ABA.

L’assessore alla Sanità Simone Bezzini ha risposto all’interrogazione sulla concreta uniformità di applicazione, su tutto il territorio regionale, e alla garanzia di erogazione della terapia ABA e dei relativi contenuti economici spiegando che: “La Toscana storicamente è particolarmente attenta sulla questione dell’autismo e delle famiglie che si trovano a dover gestire le difficoltà legate a questo disturbo”.

L’assessore ha aggiunto che, “nonostante l’assenza di indirizzi chiari a livello nazionale in materia, in Toscana, negli anni a partire dal 2001, sono state rimborsate alcune tipologie di servizi assistenziali non previsti dal sistema sanitario nazionale, tra cui l’intervento basato sul metodo ABA”. L’ABA è un metodo che si è dimostrato efficace per ridurre i comportamenti disfunzionali e migliorare comunicazione e apprendimento di chi soffre di disturbi dello spettro autistico.

“La Regione – ha proseguito Bezzini – ha garantito, con le sue delibere, la continuità assistenziale. Di fronte alle criticità segnalate che ci sono state in alcuni contesti territoriali circoscritti, viste anche sul piano generale le perplessità emerse e i pronunciamenti del Consiglio di Stato in merito, in attesa delle linee guida nazionali che non sono state ancora emanate, la Regione Toscana mette in campo un percorso condiviso, con il coinvolgimento dei dirigenti regionali di competenza, delle direzioni aziendali, dei professionisti dei dipartimenti della salute mentale di ciascuna Asl e dei rappresentati delle associazioni dei familiari delle persone autistiche. Aspettiamo intanto i risultati attesi di un gruppo di esperti, a livello ministeriale, che dovrà definire a livello nazionale se l’intervento comportamentale personalizzato basato sui principi ABA sia il più appropriato nella fascia d’età fino ai sette anni”.

“In virtù di questa situazione, legata all’armonizzazione su tutto il territorio nazionale delle modalità di erogazione della terapia ABA non solo di natura clinica, ma anche organizzativo ed economico finanziaria, ho ritenuto necessario di portare la questione all’attenzione della Conferenza delle Regioni, chiedendo di valutare l’opportunità che la commissione salute si attivasse presso il ministero, in particolare con il sottosegretario Marcello Gemmato, affinché ci sia un coinvolgimento delle Regioni nel gruppo di lavoro e un tempestivo aggiornamento del percorso avviato. La Conferenza ha condiviso di inviare una lettera, spedita al ministero della Salute, richiedendo all’unanimità di valutare l’opportunità che il suddetto gruppo di lavoro venga integrato nelle tematiche da trattare e anche con rappresentati della Conferenza delle Regioni. In attesa della risposta dal tavolo ministeriale ci siano impegnati a garantire la continuità delle cure alle persone che soffrono di disturbo dello spettro autistico”.

Nella replica il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Francesco Torselli ha espresso soddisfazione assoluta per la risposta dell’assessore Bezzini: “Abbiamo capito che fino alla conclusione del tavolo tecnico la Regione garantirà la terapia ABA a coloro i quali è statat prescritta. Aspettiamo con fiducia i risultati del tavolo a livello ministeriale, per capire se le cure previste dal percorso ABA potranno essere somministrate ai bambini fino ai sette anni. E condivido anche la richiesta di coinvolgere al tavolo più soggetti possibile, comprese le Regioni. In attesa del pronunciamento del ministero entro il 31 maggio, siamo soddisfatti anche dalla posizione della Regione, che intenderà proseguire su questa strada una volta che arriveranno i risultati”.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana LifeStyle

Qualità dei divani Chesterfield: come riconoscere un modello davvero eccellente (oltre i miti “inglesi”)

Quando si parla di divani Chesterfield, l’immaginario collettivo corre subito all’Inghilterra: salotti aristocratici, pelle capitonné, eleganza senza tempo. Ma c’è una verità che spesso viene ignorata — e che può fare la differenza tra un acquisto soddisfacente e una spesa sbagliata: “Chesterfield” non è un marchio, è uno stile. E soprattutto, la qualità non ha […]

Leggi altro...
Toscana LifeStyle

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia.

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia. Appuntamento natalizio per la XXII Rassegna di Polifonia Città di Livorno, organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona APS, con la direzione artistica del M° Luca Stornello e sostenuta e patrocinata da numerose realtà cittadine e non solo. Tra queste figurano Comune di Livorno, Regione Toscana, Lem, Fondazione […]

Leggi altro...
Toscana LifeStyle

Livorno: incontri di educazione stradale in piazza della Polizia Locale.

Livorno: incontri di educazione stradale in piazza della Polizia Locale. A Livorno, nei giorni immediatamente precedenti le Festività Natalizie, la Polizia Locale realizzerà alcuni incontri educativi in piazza, veri e propri momenti di confronto e conoscenza per sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto i più giovani, sull’importanza del rispetto delle regole della circolazione come prima forma […]

Leggi altro...