Farnesina: Tripodi incontra i rappresentanti dei comuni toscani e liguri assegnatari del Bando “Turismo delle Radici”

Farnesina: Tripodi incontra i rappresentanti dei comuni toscani e liguri assegnatari del Bando “Turismo delle Radici”.

La Sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha incontrato a Tresana, in provincia di Massa Carrara, una delegazione di sindaci e di amministratori dei Comuni toscani e liguri assegnatari del Bando MAECI per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo.

Il Progetto di sostegno ai piccoli borghi italiani, fortemente voluto dal vicepremier e Ministro Antonio Tajani, è stato sviluppato nel quadro del Programma “Turismo delle Radici”, in occasione delle celebrazioni del “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo” e finanziato grazie ai fondi erogati dal PNRR.

Coinvolge più di 800 Comuni al di sotto dei 6.000 abitanti ed è volto all’elaborazione e alla messa a punto di iniziative e manifestazioni a carattere culturale che esaltino le connessioni con le comunità all’estero. 

L’incontro odierno, coordinato da Antonio Corsi, referente nazionale del progetto, si inserisce nell’ambito di un ciclo di incontri che vedranno impegnata la Farnesina sul territorio nazionale, in sinergia con gli amministratori delle realtà locali interessate.

È stata l’occasione per un confronto sulle molteplici iniziative in corso di elaborazione o di implementazione nella cornice del Progetto “Turismo delle Radici”.

«L’ambizione del progetto – ha dichiarato la Sottosegretaria Tripodiè favorire l’occupazione e lo sviluppo economico di aree interne che sono generalmente ai margini dell’attività produttiva e commerciale del Paese. Attraverso la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei piccoli borghi, il progetto è un volano prezioso per il settore turistico italiano ed è rivolto in particolare ai circa 80 milioni di italiani e italo-discendenti nel mondo, i quali avranno così l’opportunità di visitare i luoghi da cui sono partiti i loro avi».

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Politica

Livorno: contributi 2025 per l’accompagnamento scolastico studenti con disabilità.

Livorno: contributi 2025 per l’accompagnamento scolastico studenti con disabilità. L’Amministrazione comunale di Livorno ha aperto i termini per la presentazione delle domande di contributo 2025 destinate alle famiglie con studenti con disabilità che sostengono spese per l’accompagnamento a scuola. C’è tempo fino a venerdì 31 ottobre per inoltrare la richiesta, che riguarda le spese già […]

Leggi altro...
Toscana Politica

Regionali Toscana: Giani vince le elezioni. Schlein: “Vittoria che ci dà speranza”

Regionali Toscana: Giani vince le elezioni. Schlein: “Vittoria che ci dà speranza” Eugenio Giani conquista il secondo mandato alla guida della Regione Toscana. Con il 54,9% dei consensi, il presidente uscente del centrosinistra si conferma alla guida della Regione, staccando nettamente Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra, fermo al 40,1%. “Sono emozionato. Grazie Toscana”, ha scritto […]

Leggi altro...
Toscana Politica

Scioperi e manifestazioni pro-Pal e pro-Flotilla bloccano l’italia. A Torino danneggiato l’OGR

Scioperi e manifestazioni pro-Pal e pro-Flotilla bloccano l’italia. A Torino danneggiato l’OGR Da oggi, 3 ottobre, e per tutto il weekend si svolgeranno in tutta Italia manifestazioni e scioperi pro Pal e a sostegno della Global Sumud Flotilla. Le proteste, indette dai sindacati di base e Cgil in solidarietà della missione umanitaria, stanno comportando numerosi […]

Leggi altro...