Livorno, presentate le attività sportive per disabili di Sportlandia e Centro San Simone “Gli amici di tutti” onlus

Livorno, 11 ottobre 2021 – Illustrate questa mattina in Comune le attività dell’Associazione Sportlandia per gli atleti con disabilità fisica e intellettiva, l’inaugurazione del nuovo pontone antistante la sede nautica dei Vigili del Fuoco “Tomei” e la premiazione degli Smart Games, giochi nazionali Special Olympics che si svolgono in remoto riservati a persone con disabilità intellettiva.

Alla conferenza stampa, oltre al sindaco Luca Salvetti erano presenti i due presidenti delle Associazioni Sportlandia e Centro San Simone “Gli amici di tutti” onlus, rispettivamente Mauro Martelli e Patrizia Anfossi, e Valerio Vergili garante per la disabilità del Comune di Livorno.

La pandemia ha causato una brusca interruzione dello sport in generale, soprattutto per i disabili, ma l’attività sportiva delle due associazioni non si è fermata ed è proseguita in una modalità alternativa che ha riscosso un buon successo: in pratica le due associazioni hanno inventato i giochi da casa (in modalità remoto) e proprio mercoledì prossimo, a Porta a Mare alle ore 17,30 saranno premiati tutti coloro che hanno partecipato agli Smart Games e Play Games.

La premiazione è un momento gratificante per gli atleti, ma anche per le famiglie e per le associazioni che sostengono i giovani e meno giovani con disabilità psico-fisiche.

Il nuovo pontone in legno alla sede nautica dei Vigili del Fuoco sugli Scali D’Azeglio, donato da Fondazione Livorno, sarà inaugurato giovedì prossimo alle 16,30.

“Le olimpiadi e paralimpiadi di Tokyo della scorsa estate sono state particolarmente seguite creando elementi di euforia e trasporto” ha affermato il Sindaco durante l’incontro. “Momenti di emozione intensa si sono vissuti durante le gare delle paralimpiadi grazie alla forza e tenacia degli atleti, che sono anche frutto del lavoro portato avanti da anni da persone e associazioni che hanno sempre incoraggiato gli atleti a raggiungere gli obiettivi. E’ in questa ottica che si inserisce il lavoro di Sportlandia, che insieme al Centro San Simone è un punto di riferimento e di assistenza dei disabili e delle famiglie”.

Valerio Vergili, garante della disabilità del Comune di Livorno, ha ringraziato i presidenti delle due associazioni sottolineando l’importanza dello sport per tutti e soprattutto per chi è disabile e evidenziando che “la gioia e l’emozione che traspare negli occhi dei ragazzi dopo una vittoria e una premiazione è incredibile”.

Sportlandia: nasce nel 2009 con due volontari e due atleti, oggi, grazie al gemellaggio con il Centro San Simone “Gli amici di tutti” onlus, può contare su un grande numero di volontari e atleti. Nell’ultimo anno, grazie al progetto dal titolo “ScopriAmo…Insieme, Sportiva…Mente” le attività sportive praticate sono diventate sette, oltre a due che si svolgono solo in estate. In testa alla classifica il canotaggio, seguito da bowling, nuoto, atletica leggera, judo, walking together e in estate bocce e sup. Sportlandia si occupa anche di attività agonistiche sempre legate alla disabilità.

Centro San Simone “Gli amici di tutti” onlus è un’associazione di volontariato nata 36 anni fa e continua la sua missione di aiuto nel territorio livornese, rivolgendosi a giovani e meno giovani con disabilità psico-fisiche. L’associazione è sostenuta dalla Fondazione Livorno, che dà in questo modo la possibilità agli iscritti di fare gratuitamente percorsi di attività ludico-sportive. E’ richiesta soltanto la quota di iscrizione annuale di €20.

Mauro Martelli e Patrizia Anfossi hanno rivolto un appello a tutti coloro che hanno piacere a dedicarsi ad attività di volontariato anche con un minimo impegno di una o due volte a settimana, a favore di tutti i disabili che grazie ad attività ludico-sportive si inseriscono con maggior fiducia nella società.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Sport

Scontri prima di Pisa–Verona: cinque ultrà arrestati dalla Polizia di Stato per rissa e possesso di armi improprie

Scontri prima di Pisa–Verona: cinque ultrà arrestati dalla Polizia di Stato per rissa e possesso di armi improprie. La Polizia di Stato ha eseguito nella mattinata del 20 ottobre cinque arresti “differiti” nei confronti di altrettanti tifosi dell’Hellas Verona, ritenuti tra i più attivi nei violenti scontri avvenuti sabato 18 ottobre nei pressi dello stadio prima […]

Leggi altro...
Toscana Sport

Italian Champions Tour 2025: Versilia, “Here we are”

Italian Champions Tour 2025: Versilia, “Here we are”. Dopo l’entusiasmante esordio ad Arezzo, l’Italian Champions Tour 2025 approda a Lido di Camaiore, e lo fa nel contesto spettacolare del Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani (LVHSGA). Dal 9 al 12 maggio, le 30 squadre in gara saranno protagoniste assolute in una delle arene […]

Leggi altro...
Toscana Sport

Livorno, al via le iscrizioni per la “Run for Dogs 2025”, la corsa solidale per aiutare i cani del canile municipale

Livorno, al via le iscrizioni per la “Run for Dogs 2025”, la corsa solidale per aiutare i cani del canile municipale. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla “Run for Dogs 2025”, la gara di corsa (o camminata!) virtuale dedicata agli amanti dei cani che desiderano sostenere le adozioni del canile municipale di Livorno “La Cuccia […]

Leggi altro...