Arezzo: al via il Tuscany Aerial Festival di Contraerea

Arezzo: al via il Tuscany Aerial Festival di Contraerea.

L’assessore Federico Scapecchi ha presentato insieme al medico rianimatore Nicoletta Martini di Contraerea il progetto “T.A.F. Tuscany Aerial Festival”. È stata l’occasione anche per festeggiare i due neo-medagliati, atleti dell’associazione, che hanno messo al collo il metallo più pregiato alla recente coppa Italia Pole & Aerial. Sono Veronica Porcellotti e Luca Rossi che hanno primeggiato, rispettivamente, nelle discipline di cerchio aereo e tessuti aerei.
Mettiamo assieme – ha ricordato Scapecchi la classica presentazione di un’iniziativa con la celebrazione di un nuovo successo sportivo targato Arezzo. La vitalità delle realtà associative locali, a cui l’amministrazione comunale riserva la dovuta attenzione stimolandone e finanziandone la creatività, non solo produce tantissimi eventi ma dimostra anche di saper cogliere i frutti di un lavoro atletico e agonistico. Davvero complimenti a Contraerea per riuscire a seguire questo doppio binario: la proposta e la realizzazione da un punto di vista progettuale e artistico e l’attenzione riservata a un livello più prettamente competitivo. Congratulazioni ovviamente a Veronica e Luca a cui, a nome dell’amministrazione comunale, dono un riconoscimento simbolico davvero meritato“.
“T.A.F. Tuscany Aerial Festival” nasce come format che abbina formazione e divulgazione delle pratiche sportive e artistiche legate al mondo del circo sociale e della danza aerea. Il festival è strutturato in due moduli, il primo si terrà domenica 1 dicembre alla palestra della scuola orafi in via Golgi 38.
Teoria e pratica saranno abbinate: le lezioni verteranno sul primo soccorso, sulla sana alimentazione sportiva, sugli strumenti di circo sociale e sull’organizzazione di eventi artistici e circensi. Le tecniche consentiranno invece di arricchire il proprio bagaglio di competenze sull’attrezzo che desta il personale interesse.
Il percorso si concluderà con la messa in scena di un esercizio sull’attrezzo prescelto che consentirà ai partecipanti di sfruttare uno spazio di esibizione e di dimostrare quanto appreso. Il secondo modulo, 11 e 12 gennaio 2025, andrà in scena al teatro Mecenate. Oltre alle esibizioni sugli attrezzi, tessuto, straps, sospensione capillare, corda, cerchio, trapezio, ci sarà uno spettacolo di danza aerea, equilibrismo e circo a cura della Compagnia Cia Rayuela prodotto da Contraerea. Un punto di forza di questo progetto è la sinergia con l’altro, “Circostanze d’incontro”, vincitore del bando nazionale Spazi Civici di Comunità Play District, attivo già da un anno, che si concluderà a luglio 2025.
Il target dei beneficiari è infatti lo stesso: giovani tra 14 e 35 anni con vari tipi di disagio. T.A.F. sarà anche l’occasione per intercettare nuovi partecipanti.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Eventi

Università di Siena: inaugurazione del 785° Anno Accademico con il Premio Nobel Giorgio Parisi

Università di Siena: inaugurazione del 785° Anno Accademico con il Premio Nobel Giorgio Parisi L’Università di Siena inaugura il 785° Anno Accademico mercoledì 26 novembre 2025, con una cerimonia nell’Aula Magna del Rettorato che vedrà come ospite d’onore il professor Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021. La giornata avrà inizio alle ore […]

Leggi altro...
Toscana Eventi

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo.

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo. Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma 234, l’incontro dal titolo “Contrasto alla violenza di genere: più forti insieme”, promosso dal Soroptimist Club di Livorno in collaborazione con la Questura […]

Leggi altro...
Toscana Eventi

Livorno, un mese di eventi per il “Novembre Antiviolenza 2025”: musica, teatro e incontri per dire no alla violenza sulle donne

Livorno, un mese di eventi per il “Novembre Antiviolenza 2025”: musica, teatro e incontri per dire no alla violenza sulle donne. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comune di Livorno promuove anche quest’anno il Novembre Antiviolenza, un mese di iniziative, incontri e spettacoli dedicati alla sensibilizzazione […]

Leggi altro...