L’area San Clemente si rinnova grazie agli investimenti del PNRR, Casi: “Prossima la riqualificazione di una parte storica della città”

L’area San Clemente si rinnova grazie agli investimenti del PNRR, Casi: “Prossima la riqualificazione di una parte storica della città”.

Un giardino pubblico attrezzato, nuovi parcheggi e una nuova viabilità: sarà questo il nuovo volto dell’area urbana compresa tra Porta San Clemente e Porta San Lorentino, zona già caratterizzata da luoghi di aggregazione sociale e da strutture dedicate alle attività sportive. Si tratta di un progetto che prevede un investimento di oltre 1 milione e 100mila euro del quale la giunta ha approvato la fattibilità tecnico-economica ed è in procinto di approvare il progetto definitivo che è già stato inviato in soprintendenza.

Grazie ai fondi PNRR si procederà presto alla riqualificazione di una parte di città storica che presenta ormai da tempo situazioni di abbandono e di degrado – spiega l’assessore Alessandro Casi – Una serie di interventi che valorizzeranno uno spazio ampio del quartiere che verrà così restituito ai residenti nella sua piena funzionalità”.

Si tratta del primo dei due lotti nei quali è suddivisa l’intera opera di recupero e che prevede interventi nell’area che attualmente ospita un campo da calcio in asfalto, un campo da pattinaggio e la palestra da basket in disuso. Qui verranno realizzati un giardino pubblico attrezzato, nuovi parcheggi, una nuova viabilità e un nuovo collegamento con via Ghibellina tramite una rampa pedonale e una scalinata. Verrà inoltre integrato l’impianto di pubblica illuminazione già esistente, e saranno installate telecamere a circuito chiuso e realizzati una pavimentazione e percorsi tattili per ipovedenti.

Il secondo lotto prevede la realizzazione della nuova sede del centro di aggregazione sociale Fiorentina attualmente in via Vecchia.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana LifeStyle

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo.

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo. Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma 234, l’incontro dal titolo “Contrasto alla violenza di genere: più forti insieme”, promosso dal Soroptimist Club di Livorno in collaborazione con la Questura […]

Leggi altro...
Toscana LifeStyle

Livorno: torna il Con-Fusione Festival, teatro e creatività per le nuove generazioni, dal 15 al 25.

Livorno: torna il Con-Fusione Festival, teatro e creatività per le nuove generazioni, dal 15 al 25. Torna a Livorno il Con-Fusione Festival, rassegna interamente dedicata al teatro per le nuove generazioni, giunta alla sua sesta edizione.Il Festival è promosso da Orto degli Ananassi e Teatro della Brigata, con il sostegno di Comune di Livorno, Regione […]

Leggi altro...
Toscana LifeStyle

Siena: l’Università tra le prime 400 migliori al mondo, 13° in Italia.

Siena: l’Università tra le prime 400 migliori al mondo, 13° in Italia. L’Università di Siena rafforza la sua reputazione internazionale e nazionale confermando la propria posizione anche nell’ultima edizione della classifica universitaria THE-Times Higher Education, appena pubblicata. L’Ateneo si colloca infatti a livello mondiale nuovamente nella fascia 351-400 su un totale di 2.191 università censite, circa […]

Leggi altro...