Livorno, arrestato l’uomo indiziato dell’omicidio preterintenzionale di Danny Guardia Magina

Livorno, arrestato l’uomo indiziato dell’omicidio preterintenzionale di Danny Guardia Magina.

I Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Firenze, che ha disposto il ripristino della misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo gravemente indiziato di omicidio preterintenzionale, commesso a Livorno nell’agosto del 2022.

In un primo momento, la custodia cautelare era stata applicata all’indagato per reati legati allo spaccio di stupefacenti. Solo in seguito, grazie agli approfondimenti investigativi dei Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Livorno, sono emersi nuovi elementi a carico dell’indagato per cui era stata emessa dal GIP presso il Tribunale di Livorno la misura cautelare per omicidio.

Quest’ultima a causa di alcuni aspetti procedurali era divenuta inefficace, ma è stata ristabilita a seguito dell’accoglimento dell’Appello presentato dalla Procura della Repubblica di Livorno che ha evidenziato la sussistenza dei presupposti normativi per il mantenimento della misura custodiale inframuraria.

Talché il Tribunale del Riesame ha ritenuto pienamente fondata l’istanza presentata dalla Procura, evidenziandovi che non si doveva procedere alla retrodatazione della misura trattandosi di procedimenti distinti e privi di connessione qualificata. È stato, pertanto, disposto il ripristino della custodia cautelare in carcere nei confronti dell’indagato per il reato di omicidio preterintenzionale.

Alla luce dell’odierna Ordinanza del Riesame, confermata dal 18 giugno 2025 dalla Suprema Corte di Cassazione, il 35enne originario del nord Africa è stato tratto in arresto e ristretto presso la Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana

Arrestato tra Livorno e Pisa un 31enne turco ricercato per gravi reati: attesa la decisione sull’estradizione

Nei giorni scorsi, un’operazione congiunta condotta dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Livorno e dai militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale labronico ha portato all’arresto di un cittadino turco di 31 anni, destinatario di un provvedimento restrittivo emesso su richiesta delle autorità giudiziarie della Turchia. L’uomo risultava ricercato nel suo Paese […]

Leggi altro...
Toscana

Isola d’Elba, controlli straordinari dei Carabinieri: droga sequestrata e denunce

ISOLA D’ELBA – Fine settimana di controlli straordinari sul territorio elbano da parte dei Carabinieri, con un’operazione capillare che ha portato a denunce, sequestri di sostanze stupefacenti e interventi mirati per la sicurezza stradale. L’attività, svolta tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2026, rientra in una strategia di prevenzione e repressione dei reati messa […]

Leggi altro...
Toscana

Cecina, scoperta piazza di spaccio nel bosco: arrestato 22enne a Vada

CECINA – Nuovo duro colpo allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio della Costa degli Etruschi. I Carabinieri della Compagnia di Cecina, nell’ambito di una mirata operazione antidroga, hanno disarticolato un’altra piazza di spaccio arrestando un ventiduenne di origini nordafricane per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e porto […]

Leggi altro...