A Livorno un Festival di Musica Sacra Barocca, lo ha annunciato il suo ideatore, Federico Maria Sardelli

A Livorno un Festival di Musica Sacra Barocca, lo ha annunciato il suo ideatore, Federico Maria Sardelli.

Livorno ospiterà in autunno, su proposta e ideazione di un suo grande cittadino, Federico Maria Sardelli, un festival di musica sacra barocca, portando musicisti di altissimo livello e aprendosi a un nuovo pubblico.

Sardelli, che è direttore d’orchestra, musicista e musicologo, ha infatti presentato in Comune il progetto di un festival tematico, predisposto insieme a Roberto Sbolci, musicista, direttore artistico Hortus Harmonicus, per approfondire proprio nella sua città un momento della cultura musicale italiana che in tutta Europa è estremamente seguita ed apprezzata.

Perché proprio a Livorno?

Lo ha spiegato lo stesso Sardelli a Palazzo Comunale.

Il movimento barocco si afferma nel XVII secolo e Livorno proprio il 19 marzo 1606 viene elevata al rango di città con la nomina del gonfaloniere e la consegna del “capperuccio” da parte del Granduca Ferdinando I de’ Medici.

La Livorno del Seicento e Settecento è stata una perla nel Mediterraneo, era una città mercantile viva e operosa, Vivaldi vi rappresentava le sue opere, Goldoni vi soggiornava e vi ha anche ambientato anche “Le smanie per la villeggiatura”. Se n’è perso il ricordo ma qui sono nati e vissuti notevoli compositori.

Da qui l’idea di una rassegna musicale che porti a Livorno i capolavori dei giganti della musica sacra da Vivaldi, a Lully a Händel, associandoli alla riscoperta dei compositori barocchi livornesi: Stuck, Carbonelli, Campioni e altri.

La prima edizione del festival si articolerà in un ventaglio di 5 spettacoli di altissima qualità musicale.

La musica sacra, espressione più alta e raffinata della produzione d’ogni compositore, permette di spaziare fra voci soliste, coro e strumenti in una grande varietà di forme e colori.

I luoghi prescelti per il Festival sono luoghi particolarmente significativi della storia di Livorno: il Santuario di Montenero, la Cattedrale, la Chiesa di San Ferdinando, il Teatro Goldoni.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana LifeStyle

Qualità dei divani Chesterfield: come riconoscere un modello davvero eccellente (oltre i miti “inglesi”)

Quando si parla di divani Chesterfield, l’immaginario collettivo corre subito all’Inghilterra: salotti aristocratici, pelle capitonné, eleganza senza tempo. Ma c’è una verità che spesso viene ignorata — e che può fare la differenza tra un acquisto soddisfacente e una spesa sbagliata: “Chesterfield” non è un marchio, è uno stile. E soprattutto, la qualità non ha […]

Leggi altro...
Toscana LifeStyle

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia.

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia. Appuntamento natalizio per la XXII Rassegna di Polifonia Città di Livorno, organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona APS, con la direzione artistica del M° Luca Stornello e sostenuta e patrocinata da numerose realtà cittadine e non solo. Tra queste figurano Comune di Livorno, Regione Toscana, Lem, Fondazione […]

Leggi altro...
Toscana LifeStyle

Livorno: incontri di educazione stradale in piazza della Polizia Locale.

Livorno: incontri di educazione stradale in piazza della Polizia Locale. A Livorno, nei giorni immediatamente precedenti le Festività Natalizie, la Polizia Locale realizzerà alcuni incontri educativi in piazza, veri e propri momenti di confronto e conoscenza per sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto i più giovani, sull’importanza del rispetto delle regole della circolazione come prima forma […]

Leggi altro...