Carabinieri di Livorno: arresto per atti persecutori e maxi controlli estivi a Portoferraio

Carabinieri di Livorno: arresto per atti persecutori e maxi controlli estivi a Portoferraio

Prosegue incessante l’attività dei Carabinieri a tutela della sicurezza delle fasce vulnerabili della popolazione anche nell’area del centro città ed alla prevenzione e repressione della criminalità diffusa, con particolare attenzione alla sicurezza stradale.

Livorno

I Carabinieri della Stazione di Livorno Centro hanno arrestato un uomo oltre la sessantina di origine straniera da tempo in Italia per il reato di atti persecutori.

I militari sono intervenuti in piena notte presso un’abitazione a seguito di richiesta di soccorso pervenuta alla Centrale Operativa del Comando Provinciale. Secondo la ricostruzione, l’uomo seguiva con sempre maggiore frequenza la vittima in tutti i suoi spostamenti, facendosi notare anche da terze persone a lei vicine e stazionando spesso, anche per ore, fuori dai luoghi da lei frequentati.

A causa di queste condotte incessanti e assillanti, è stato richiesto l’intervento dei Carabinieri, che lo hanno sorpreso durante l’ennesimo episodio di pedinamento e arrestato in flagranza di reato.

Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la casa circondariale di Livorno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che, a seguito di udienza, ha convalidato l’arresto.

Portoferraio

Un 43enne campano è stato denunciato per violazione dei sigilli dopo essere stato sorpreso alla guida di una moto già sottoposta a fermo amministrativo, fermo scattato lo scorso luglio per guida senza casco.

Sempre sul fronte della sicurezza stradale:

  • Un uomo sulla trentina è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico di 1,15 g/l, oltre due volte il limite di legge, con conseguente ritiro della patente.

  • Un 29enne alla guida di un’auto ha registrato un tasso di 1,34 g/l, subendo denuncia, ritiro patente e affidamento del veicolo a terzi.

  • Un terzo automobilista è stato trovato con un tasso di 0,89 g/l, subendo ritiro patente e affidamento del mezzo.

Inoltre, un giovane alla guida di un motoveicolo senza patente mai conseguita è stato sanzionato con oltre 5.000 euro di multa, fermo amministrativo del mezzo e ritiro della carta di circolazione.

Complessivamente sono state controllate 53 persone, 24 veicoli, 4 esercizi pubblici e 3 soggetti sottoposti a misure restrittive.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana

Arrestato tra Livorno e Pisa un 31enne turco ricercato per gravi reati: attesa la decisione sull’estradizione

Nei giorni scorsi, un’operazione congiunta condotta dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Livorno e dai militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale labronico ha portato all’arresto di un cittadino turco di 31 anni, destinatario di un provvedimento restrittivo emesso su richiesta delle autorità giudiziarie della Turchia. L’uomo risultava ricercato nel suo Paese […]

Leggi altro...
Toscana

Isola d’Elba, controlli straordinari dei Carabinieri: droga sequestrata e denunce

ISOLA D’ELBA – Fine settimana di controlli straordinari sul territorio elbano da parte dei Carabinieri, con un’operazione capillare che ha portato a denunce, sequestri di sostanze stupefacenti e interventi mirati per la sicurezza stradale. L’attività, svolta tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2026, rientra in una strategia di prevenzione e repressione dei reati messa […]

Leggi altro...
Toscana

Cecina, scoperta piazza di spaccio nel bosco: arrestato 22enne a Vada

CECINA – Nuovo duro colpo allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio della Costa degli Etruschi. I Carabinieri della Compagnia di Cecina, nell’ambito di una mirata operazione antidroga, hanno disarticolato un’altra piazza di spaccio arrestando un ventiduenne di origini nordafricane per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e porto […]

Leggi altro...