“Cultura della legalità”: i Carabinieri tra i banchi della scuola “G. Carducci”

“Cultura della legalità”: i Carabinieri tra i banchi della scuola “G. Carducci”.

La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei Carabinieri della Compagnia di Cecina che hanno nuovamente affrontato il tema della legalità a scuola con gli alunni frequentatori delle classi quarta e quinta della scuola primaria “G. Carducci” di Castagneto Carducci.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della diffusione della “cultura della legalità” che l’Arma dei Carabinieri persegue da tempo sul territorio nazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Cecina, Capitano Domanico Grieco, ha affrontato tematiche di legalità con i giovani studenti, gli attualissimi temi del bullismo e del cyberbullismo, nonché le potenziali insidie del web ed in generale dei rischi connessi all’uso della tecnologia, sempre più alla portata dei giovani e dei giovanissimi, grazie anche a materiale informativo specificatamente predisposto per quella fascia d’età.

Nell’ambito dei diversi temi di attualità e legalità trattati non sono mancati gli interventi e le domande che i giovani, incuriositi, hanno rivolto all’Ufficiale sull’attività che l’Arma svolge per la prevenzione ed il contrasto ai fenomeni che possono riguardarli nonché quali sono gli strumenti operativi impiegabili.

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei dirigenti scolastici e dei docenti, la Benemerita è sempre impegnata nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni per illustrare loro i comportamenti a rischio, per favorire una crescita connotata da maggiore senso civico e maggiore consapevolezza.

Il ciclo di incontri proseguirà durante tutto l’anno scolastico anche con altri istituti d’istruzione labronici, al fine di completare la capillare azione preventiva ed informativa a favore dei giovani di tutte le diverse fasce di età condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Cultura

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia.

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia. Appuntamento natalizio per la XXII Rassegna di Polifonia Città di Livorno, organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona APS, con la direzione artistica del M° Luca Stornello e sostenuta e patrocinata da numerose realtà cittadine e non solo. Tra queste figurano Comune di Livorno, Regione Toscana, Lem, Fondazione […]

Leggi altro...
Toscana Cultura

Livorno: incontri di educazione stradale in piazza della Polizia Locale.

Livorno: incontri di educazione stradale in piazza della Polizia Locale. A Livorno, nei giorni immediatamente precedenti le Festività Natalizie, la Polizia Locale realizzerà alcuni incontri educativi in piazza, veri e propri momenti di confronto e conoscenza per sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto i più giovani, sull’importanza del rispetto delle regole della circolazione come prima forma […]

Leggi altro...
Toscana Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...