Firenze: 25esima edizione della Festa della Toscana, “terra di genio e innovazione”

Firenze: 25esima edizione della Festa della Toscana, “terra di genio e innovazione”

Sabato 30 novembre si tiene la venticinquesima edizione della Festa della Toscana, quest’anno dedicata al tema “Toscana, terra di genio e innovazione”. Per l’occasione è in programma una serie di eventi e manifestazioni.

La giornata si aprirà con la seduta solenne dell’Assemblea legislativa toscana che sarà ospitata nel cinema ‘La Compagnia’, a cui sono stati invitati tutti i sindaci toscani, i componenti del Parlamento regionale degli studenti e le studentesse e gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. L’evento si aprirà con un preludio musicale di Giulia Mazzoni. Interverranno Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale; Paolo Galluzzi storico della scienza e membro dell’Accademia dei Lincei; Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Giunta regionale Eugenio Giani.

Nel pomeriggio con ‘Palazzo Aperto’, il Consiglio regionale si apre ai cittadini con visite guidate e gratuite (le prenotazioni sono già andate esaurite in poche ore) in due turni: il primo, alle 15, con punto di ritrovo a palazzo Bastogi e il secondo, alle 17.30, con punto di ritrovo a palazzo del Pegaso. Sempre a palazzo del Pegaso, per tutto il pomeriggio, sarà presente un presidio delle associazioni a rappresentatività regionale per la donazione del sangue: l’Associazione Volontari Italiani del Sangue, FRATRES, Pubbliche Assistenze Toscane, Croce Rossa Italiana e Centro Regionale Sangue della Regione Toscana, dove sarà distribuito materiale informativo per sensibilizzare al tema della donazione di sangue.

Alle 15.45, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, i saluti istituzionali dei membri dell’Ufficio di presidenza. A seguire, alle 16 e poi alle 17.45, andrà in scena ‘La nostra gente’, concerto spettacolo con Gaia Nanni, Alessio Sardelli e Roberto Beneventi. Alle 16.30 è prevista la visita guidata, a cura di Monica Valentini, all’archivio storico del Consiglio regionale della Toscana che conserva anche il Fondo Oriana Fallaci.

Alle 17 e alle 18.30 nel salone delle Feste di palazzo Bastogi protagonista con il suo spettacolo ‘Concerto solo piano’ la pianista e compositrice Giulia Mazzoni. Sarà inoltre possibile visitare le esposizioni artistiche a palazzo Bastogi: la mostra ‘Gutai – Primo Assalto’ di Shozo Shimamoto e la Galleria del Genio toscano in realtà aumentata. Nello spazio espositivo Ciampi di palazzo del Pegaso la mostra ‘Memoria e libertà’, dipinti di Emanuele Favi dal 1969 al 2024.

Dalle 15.30 una degustazione di prodotti tipici toscani e la distribuzione delle pubblicazioni delle Edizioni dell’Assemblea regionale.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Eventi

FABRONI SOUND ROOMS, l’arte sonora dialoga con i capolavori del Novecento a Palazzo Fabroni

Prende il via domenica 18 gennaio, negli spazi del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, la rassegna FABRONI SOUND ROOMS | Arte sonora in dialogo con la collezione permanente, un progetto appositamente ideato per le sale del museo pistoiese. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Tempo Reale e il Comune di Pistoia – […]

Leggi altro...
Toscana Eventi

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia.

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia. Appuntamento natalizio per la XXII Rassegna di Polifonia Città di Livorno, organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona APS, con la direzione artistica del M° Luca Stornello e sostenuta e patrocinata da numerose realtà cittadine e non solo. Tra queste figurano Comune di Livorno, Regione Toscana, Lem, Fondazione […]

Leggi altro...
Toscana Eventi

Melodie su tela a Villa Mimbelli: Calliope in concerto tra arte e musica

Melodie su tela a Villa Mimbelli: Calliope in concerto tra arte e musica. Prosegue a Villa Mimbelli il ciclo di eventi musicali e teatrali che trasforma la visita guidata alla mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura in un vero e proprio percorso immersivo tra le arti. L’iniziativa, intitolata Melodie su tela, unisce linguaggi diversi […]

Leggi altro...