Firenze: “Pop Pointillism Beyond Artificial Intelligence” del gruppo MaMà Dots, in mostra a Palazzo Bastogi.

Firenze: “Pop Pointillism Beyond Artificial Intelligence” del gruppo MaMà Dots, in mostra a Palazzo Bastogi.

La mostra “Pop Pointillism Beyond Artificial Intelligence” del gruppo artistico MaMà Dots sarà inaugurata mercoledì 18 dicembre 2024, alle 14:00, nello spazio espositivo di Palazzo Bastogi in via Cavour 18.

Sono previsti i saluti istituzionali di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, e Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale. A seguire gli interventi di Sveva Manfredi Zavaglia, curatrice internazionale, Igor Wolfango Schiaroli, esperto di blockchain, NFT e intelligenza artificiale, Erminia Viviana Tessitore, storico dell’arte, Alfredo Cirillo, avvocato cassazionista esperto in consulenza alle imprese e nuove tecnologie, Francesco Coratti, medico chirurgo ed esperto in medicina robotica. Saranno presenti gli artisti del gruppo MaMà Dots, Marianna Improta e Mauro De Vito.

Il progetto “Pop Pointillism Beyond AI” di MaMà Dots vuole esplorare e celebrare l’incontro tra tradizione e innovazione, portando nella culla del Rinascimento, la Toscana, una nuova visione dell’arte contemporanea. Attraverso il “Pop Pointillism“, uno stile artistico sviluppato da Marianna Improta e Mauro De Vito, fondatori di MaMà Dots, la mostra combina le tecniche tradizionali della pittura a olio con l’estetica del mondo digitale, offrendo un dialogo tra passato e futuro, tra il genio artistico rinascimentale e le tecnologie del XXI secolo.

“Pop Pointillism Beyond AI” si sviluppa attorno a un’idea centrale: esplorare l’evoluzione dell’arte figurativa italiana, da Giotto a Michelangelo, reinterpretandola alla luce delle più recenti innovazioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale. La pittura puntinista tradizionale, riscoperta da MaMà Dots, viene rielaborata con un approccio contemporaneo che integra elementi di design digitale, intelligenza artificiale e cyber-culture, ma realizzata interamente a mano con colori a olio.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì feriali fino al 10 gennaio 2025 con il seguente orario: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il 24 e il 31 dicembre chiusura alle 17:00.

L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Toscana Cultura

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo.

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo. Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma 234, l’incontro dal titolo “Contrasto alla violenza di genere: più forti insieme”, promosso dal Soroptimist Club di Livorno in collaborazione con la Questura […]

Leggi altro...
Toscana Cultura

Il Ministro Giuli visita il Museo Galileo di Firenze: accessibilità, innovazione e inclusione al centro

Il Ministro Giuli visita il Museo Galileo di Firenze: accessibilità, innovazione e inclusione al centro. Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha visitato oggi il Museo Galileo di Firenze, una delle più importanti istituzioni dedicate alla storia della scienza, esempio virtuoso di accessibilità e innovazione culturale. Durante la visita, il Ministro ha potuto constatare l’avanzamento […]

Leggi altro...