Firenze, tre minori arrestati per rapine in centro: turisti aggrediti con spray urticante e coccio di bottiglia.

Firenze, tre minori arrestati per rapine in centro: turisti aggrediti con spray urticante e coccio di bottiglia.

FIRENZE – Una serie di violente rapine ha scosso il centro storico del capoluogo toscano negli ultimi giorni. I Carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi hanno arrestato tre ragazzi minorenni, un cittadino romeno e due italiani, tutti nati nel 2009, ritenuti responsabili di più aggressioni ai danni di turisti nelle vie più frequentate della città.

L’aggressione ai turisti francesi

L’episodio più grave risale alla tarda serata del 18 agosto, quando due turisti francesi sono stati assaliti da tre giovani. I ragazzi, dopo averli circondati, hanno usato spray urticante al peperoncino per immobilizzarli, colpendo uno dei due con un coccio di bottiglia e riuscendo così a sottrargli il telefono cellulare. La vittima ha riportato ferite e il dispositivo è stato ritrovato con lo schermo intriso di sangue.

Le indagini e l’individuazione del gruppo

Le indagini sono scattate immediatamente. Grazie alla videosorveglianza urbana, i militari sono riusciti a identificare i tre presunti autori, rintracciandoli poco dopo. Fermati e perquisiti, i giovani sono stati trovati in possesso di un coltello, uno spray urticante e 215 euro in contanti, ritenuti provento delle rapine. Nel corso della stessa operazione è stato recuperato anche lo smartphone rubato ai turisti, all’interno del quale vi era custodito un documento intestato alla vittima.

Legati ad altre rapine nel centro storico

Gli elementi raccolti hanno consentito ai Carabinieri di collegare i tre minori ad altre tre rapine commesse nella notte precedente sempre nelle strade del centro storico fiorentino. Il modus operandi, caratterizzato da aggressioni violente e dall’uso di armi improprie, ha convinto gli investigatori della responsabilità del gruppo.

Arresto e conseguenze giudiziarie

I tre ragazzi sono stati arrestati e posti a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, che ha disposto la loro traduzione presso il Centro di Prima Accoglienza dell’Istituto penitenziario minorile del capoluogo toscano.

Come sempre, per i tre indagati vale il principio di presunzione di innocenza: la loro eventuale colpevolezza dovrà essere stabilita soltanto da una sentenza definitiva di condanna.

Preoccupazione per la sicurezza nel centro di Firenze

L’episodio riaccende l’allarme sicurezza in una delle città più visitate d’Italia, soprattutto nei mesi estivi. Le rapine violente ai danni di turisti non solo compromettono l’immagine della città, ma mettono in evidenza la crescente partecipazione di giovanissimi a fenomeni di microcriminalità organizzata.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana

Arrestato tra Livorno e Pisa un 31enne turco ricercato per gravi reati: attesa la decisione sull’estradizione

Nei giorni scorsi, un’operazione congiunta condotta dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Livorno e dai militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale labronico ha portato all’arresto di un cittadino turco di 31 anni, destinatario di un provvedimento restrittivo emesso su richiesta delle autorità giudiziarie della Turchia. L’uomo risultava ricercato nel suo Paese […]

Leggi altro...
Toscana

Isola d’Elba, controlli straordinari dei Carabinieri: droga sequestrata e denunce

ISOLA D’ELBA – Fine settimana di controlli straordinari sul territorio elbano da parte dei Carabinieri, con un’operazione capillare che ha portato a denunce, sequestri di sostanze stupefacenti e interventi mirati per la sicurezza stradale. L’attività, svolta tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2026, rientra in una strategia di prevenzione e repressione dei reati messa […]

Leggi altro...
Toscana

Cecina, scoperta piazza di spaccio nel bosco: arrestato 22enne a Vada

CECINA – Nuovo duro colpo allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio della Costa degli Etruschi. I Carabinieri della Compagnia di Cecina, nell’ambito di una mirata operazione antidroga, hanno disarticolato un’altra piazza di spaccio arrestando un ventiduenne di origini nordafricane per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e porto […]

Leggi altro...