Livorno: contributi 2025 per l’accompagnamento scolastico studenti con disabilità.

Livorno: contributi 2025 per l’accompagnamento scolastico studenti con disabilità.

L’Amministrazione comunale di Livorno ha aperto i termini per la presentazione delle domande di contributo 2025 destinate alle famiglie con studenti con disabilità che sostengono spese per l’accompagnamento a scuola. C’è tempo fino a venerdì 31 ottobre per inoltrare la richiesta, che riguarda le spese già sostenute o ancora da sostenere nel corso dell’anno solare 2025.

Il beneficio è rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992, art. 3 comma 1 o comma 3, residenti a Livorno almeno dal 1° gennaio 2025 e che non usufruiscono del servizio di trasporto scolastico organizzato dal Comune. Possono accedere al contributo gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, sia statali che paritarie.

Il contributo copre le spese per l’accompagnamento a scuola nel periodo compreso tra 1° gennaio e 31 dicembre 2025, quindi per l’intero arco dell’anno solare, durante la frequenza dell’anno scolastico 2024-2025 e/o 2025-2026.

L’importo previsto è di 80 euro al mese, fino a un massimo di 9 mensilità, per un totale di 720 euro in base al periodo di frequenza scolastica. Se nel nucleo familiare sono presenti più minori con disabilità, il contributo sarà erogato a ciascun minore, presentando una domanda separata per ognuno.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro il 31 ottobre 2025. È necessario accedere con Spid, Cie o Cns al portale https://cizrm.municipia.eng.it/login?ente=E625, selezionare il modulo per le Politiche Sociali, scegliere la voce “Contributi per il trasporto scolastico figli disabili”, scaricare e compilare il modulo, quindi caricarlo nella sezione “Trasmissione modulo”.

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

  • pcarletti@comune.livorno.it – tel. 0586 824113
  • iferrari@comune.livorno.it – tel. 0586 824173

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana

Piancastagnaio: smantellato bivacco di spacciatori nel bosco.

Piancastagnaio: smantellato bivacco di spacciatori nel bosco. Nel corso dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto dello c.d. “spaccio boschivo” di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione Carabinieri di Piancastagnaio (SI), coadiuvati dal Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Montalcino e dal Nucleo Forestale di Abbadia San Salvatore (SI), hanno scoperto e […]

Leggi altro...
Toscana

Marciana Marina: gioiellieri indagati per appropriazione indebita.

Marciana Marina: gioiellieri indagati per appropriazione indebita. A seguito di alcune querele presentate nel mese di ottobre da tre persone residenti nell’Isola, i Carabinieri della Stazione di Marciana Marina hanno avviato un’attività investigativa che li ha impegnati nelle ultime settimane. Dalle denunce delle parti offese è emerso che queste avrebbero consegnato vari monili pregiati di […]

Leggi altro...
Toscana

Cecina: arrestato 21enne per spaccio durante controlli ai giovani.

Cecina: arrestato 21enne per spaccio durante controlli ai giovani. Nell’ambito dei servizi tesi al controllo del territorio per contrastare la diffusione e la cessione di droga, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione giovanile, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cecina hanno arrestato un 21enne residente a Cecina per detenzione ai […]

Leggi altro...