Livorno: fermata auto sospetta con rame rubato e arnesi da scasso.

Livorno: fermata auto sospetta con rame rubato e arnesi da scasso.

I Carabinieri della Stazione di Stagno, nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio disposti per contrastare i reati contro il patrimonio, hanno denunciato cinque giovani ventenni, quattro uomini e una donna residenti tra Livorno e Pisa, ritenuti gravemente indiziati di ricettazione e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

Le indagini sono scattate a seguito di un controllo di iniziativa effettuato nella notte di Ognissanti, quando una pattuglia dei Carabinieri in servizio esterno ha notato movimenti sospetti in via dell’Artigianato. I militari hanno deciso di fermare un’auto, una vecchia Opel, a bordo della quale si trovavano cinque persone.

Gli occupanti, tutti giovani sulla ventina, alcuni dei quali legati da rapporti di parentela e già noti per precedenti penali legati a reati contro il patrimonio, sono stati sottoposti a perquisizione. Durante il controllo del veicolo, i militari hanno rinvenuto una tronchese trancia cavi di circa 60 cm, una barra di acciaio di circa 65 cm, targhe risultate rubate da un’auto parcheggiata nella stessa zona e 121 cavi di rame coibentato di varie dimensioni.

I giovani non sono stati in grado di fornire spiegazioni sulla provenienza del materiale, ma dai successivi accertamenti è emerso che i cavi provenivano da un furto commesso da ignoti in una ditta locale durante l’estate. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e i cinque occupanti del veicolo sono stati denunciati in stato di libertà e in concorso per i reati contestati.

Le indagini, coordinate dai Carabinieri di Stagno, rientrano nelle attività di prevenzione e contrasto alla microcriminalità sul territorio di Livorno.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Cronaca

Arrestato tra Livorno e Pisa un 31enne turco ricercato per gravi reati: attesa la decisione sull’estradizione

Nei giorni scorsi, un’operazione congiunta condotta dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Livorno e dai militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale labronico ha portato all’arresto di un cittadino turco di 31 anni, destinatario di un provvedimento restrittivo emesso su richiesta delle autorità giudiziarie della Turchia. L’uomo risultava ricercato nel suo Paese […]

Leggi altro...
Toscana Cronaca

Isola d’Elba, controlli straordinari dei Carabinieri: droga sequestrata e denunce

ISOLA D’ELBA – Fine settimana di controlli straordinari sul territorio elbano da parte dei Carabinieri, con un’operazione capillare che ha portato a denunce, sequestri di sostanze stupefacenti e interventi mirati per la sicurezza stradale. L’attività, svolta tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2026, rientra in una strategia di prevenzione e repressione dei reati messa […]

Leggi altro...
Toscana Cronaca

Cecina, scoperta piazza di spaccio nel bosco: arrestato 22enne a Vada

CECINA – Nuovo duro colpo allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio della Costa degli Etruschi. I Carabinieri della Compagnia di Cecina, nell’ambito di una mirata operazione antidroga, hanno disarticolato un’altra piazza di spaccio arrestando un ventiduenne di origini nordafricane per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e porto […]

Leggi altro...