Ministro Lollobrigida a Grosseto, la visita all’Istituto Leopoldo II di Lorena: “scuole agrarie e alberghiere cruciali per l’innovazione e la tradizione italiana”

Ministro Lollobrigida a Grosseto, la visita all’Istituto Leopoldo II di Lorena: “scuole agrarie e alberghiere cruciali per l’innovazione e la tradizione italiana”

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha visitato nella giornata di ieri, Venerdì 28 febbraio, l’Istituto ISIS Leopoldo II di Lorena a Grosseto, eccellenza nella formazione alberghiera e agroalimentare. Durante la visita, ha esplorato il CRISBA, centro di ricerca impegnato in innovazione e sostenibilità agricola
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha visitato l’Istituto ISIS Leopoldo II di Lorena a Grosseto, una scuola di eccellenza nella formazione alberghiera, agricola ed agroalimentare, da 85 anni punto di riferimento per il territorio maremmano. 
Durante la visita, il Ministro Lollobrigida ha avuto l’opportunità di esplorare anche il CRISBA (Centro Ricerche Strumenti Biotecnici nel settore Agricolo-forestale), un centro registrato all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, che svolge attività di sperimentazione agro-ambientale e agro-alimentare. 
In particolare Il CRISBA è impegnato in progetti che spaziano dalla biostimolazione e biodifesa delle colture, all’innovazione e sicurezza alimentare nella filiera cerealicola, fino alla tutela della biodiversità locale.
Il contributo degli istituti agrari e alberghieri è cruciale nella formazione di professionisti che operano nei settori agricolo e gastronomico – ha sottolineato il Ministro Lollobrigida. Queste scuole non solo insegnano l’arte culinaria o le tecniche agricole, ma creano competenze trasversali che arricchiscono il panorama produttivo. Grazie al loro impegno, si preservano le tradizioni enogastronomiche italiane, mentre si promuovono l’innovazione e la sostenibilità, rafforzando al contempo l’economia della nostra Nazione”

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Politica

Livorno: contributi 2025 per l’accompagnamento scolastico studenti con disabilità.

Livorno: contributi 2025 per l’accompagnamento scolastico studenti con disabilità. L’Amministrazione comunale di Livorno ha aperto i termini per la presentazione delle domande di contributo 2025 destinate alle famiglie con studenti con disabilità che sostengono spese per l’accompagnamento a scuola. C’è tempo fino a venerdì 31 ottobre per inoltrare la richiesta, che riguarda le spese già […]

Leggi altro...
Toscana Politica

Regionali Toscana: Giani vince le elezioni. Schlein: “Vittoria che ci dà speranza”

Regionali Toscana: Giani vince le elezioni. Schlein: “Vittoria che ci dà speranza” Eugenio Giani conquista il secondo mandato alla guida della Regione Toscana. Con il 54,9% dei consensi, il presidente uscente del centrosinistra si conferma alla guida della Regione, staccando nettamente Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra, fermo al 40,1%. “Sono emozionato. Grazie Toscana”, ha scritto […]

Leggi altro...
Toscana Politica

Scioperi e manifestazioni pro-Pal e pro-Flotilla bloccano l’italia. A Torino danneggiato l’OGR

Scioperi e manifestazioni pro-Pal e pro-Flotilla bloccano l’italia. A Torino danneggiato l’OGR Da oggi, 3 ottobre, e per tutto il weekend si svolgeranno in tutta Italia manifestazioni e scioperi pro Pal e a sostegno della Global Sumud Flotilla. Le proteste, indette dai sindacati di base e Cgil in solidarietà della missione umanitaria, stanno comportando numerosi […]

Leggi altro...