Pistoia: Torna il Carnevale il 16, 23 febbraio e 2 marzo

Pistoia: Torna il Carnevale il 16, 23 febbraio e 2 marzo

Torna il Carnevale a Pistoia, evento che unisce tradizione a divertimento. 3 giornate di festa che si svolgeranno in piazza della Resistenza: la prima sfilata dei carri è prevista domenica 16 febbraio, le date successive il 23 febbraio e 2 marzo.

In caso di maltempo, una sfilata potrà essere recuperata il 9 marzo.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato cittadino con la compartecipazione del Comune.

Sono 8 i carri allegorici – con nuove maschere – realizzati dai volontari dei 4 Rioni cittadini. Su 4 carri mascherati per i bambini sarà possibile salire per fare tutto il giro in piazza della Resistenza tra colori e coriandoli.

La sfilata, come ogni anno, percorrerà il tragitto per una parte lungo la strada (che sarà chiusa per permettere la manifestazione) e un’altra parte all’interno della piazza. Ogni giornata di festa sarà animata anche da trucca-bimbi, pony, esibizioni di scuole di danza e ballo e stand gastronomici.

Per il secondo anno torna il concorso per la maschera più bella, organizzato in collaborazione con la redazione de La Nazione. Una competizione giocosa per individuare, in ogni giornata di Carnevale, i 3 costumi più fantasiosi e originali. I vincitori saranno chiamati a salire sul palco per la premiazione intorno alle 16.30. I premi sono offerti da Conad Nord Ovest e Andreini giocattoli.

L’ingresso al Carnevale è gratuito fino a 10 anni di età, mentre per gli altri è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell’acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto valido nei supermercati Conad di Pistoia, a Mister Wizard e nel negozio Andreini giocattoli.

Le prevendite dei biglietti di ingresso alla manifestazione carnascialesca inizieranno lunedì 3 febbraio al Bar Nazionale in piazza Leonardo Da Vinci.

«É con grande soddisfazione che presento l’edizione 2025 del Carnevale di Pistoia – evidenzia l’assessore alle tradizioni Alessandro SabellaQuesto appuntamento ogni anno si rinnova con sempre più entusiasmo grazie al lavoro svolto dal Comitato cittadino, che si è prodigato per regalare alla città l’evento. Ringrazio tutte le scuole di ballo e di danza che parteciperanno con le loro esibizioni e renderanno ancora più vivace la manifestazione. Mi auguro siano in tanti a partecipare al Carnevale per trascorrere 3 domeniche di divertimento e di gioia».

La festa mascherata è sostenuta da Conad Nord Ovest, Brandini Auto, Mister Wizard, Assicurazioni Generali, Andreini giocattoli, Fortezza 39, Ciemme e si svolgerà anche grazie alla partecipazione di Avis, Associazione nazionale Carabinieri di Pistoia, Gruppo radiomobile, parrocchia Santa Maria Assunta di Chiazzano e numerosi volontari dei 4 rioni cittadini.

«Con rinnovato impegno e spirito di collaborazione, ci prepariamo a vivere una nuova edizione del Carnevale con gioia e passione, certi che sarà un successo per tutta la città – dichiarano i Soci Conad di PistoiaDopo i risultati positivi dello scorso anno, non potevamo che riconfermare il nostro supporto al Comitato Cittadino di Pistoia, in accordo con l’Amministrazione Comunale, per far rivivere queste domeniche di festa e aggregazione alle famiglie pistoiesi».

Per ulteriori informazioni: info@comitatocittadinodipistoia.it

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana Eventi

FABRONI SOUND ROOMS, l’arte sonora dialoga con i capolavori del Novecento a Palazzo Fabroni

Prende il via domenica 18 gennaio, negli spazi del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, la rassegna FABRONI SOUND ROOMS | Arte sonora in dialogo con la collezione permanente, un progetto appositamente ideato per le sale del museo pistoiese. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Tempo Reale e il Comune di Pistoia – […]

Leggi altro...
Toscana Eventi

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia.

Livorno: Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia. Appuntamento natalizio per la XXII Rassegna di Polifonia Città di Livorno, organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona APS, con la direzione artistica del M° Luca Stornello e sostenuta e patrocinata da numerose realtà cittadine e non solo. Tra queste figurano Comune di Livorno, Regione Toscana, Lem, Fondazione […]

Leggi altro...
Toscana Eventi

Melodie su tela a Villa Mimbelli: Calliope in concerto tra arte e musica

Melodie su tela a Villa Mimbelli: Calliope in concerto tra arte e musica. Prosegue a Villa Mimbelli il ciclo di eventi musicali e teatrali che trasforma la visita guidata alla mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura in un vero e proprio percorso immersivo tra le arti. L’iniziativa, intitolata Melodie su tela, unisce linguaggi diversi […]

Leggi altro...