Portoferraio: gli incontri dei Carabinieri con gli alunni nell’ambito del progetto “cultura della legalità”

Portoferraio: gli incontri dei Carabinieri con gli alunni nell’ambito del progetto “cultura della legalità”.

Continua l’impegno dei carabinieri del Comando Compagnia di Portoferraio sul progetto di diffusione della “cultura della legalità”. Il Luogotenente C.S. Giammarco Lampunio, Comandante della Stazione Carabinieri di Portoferraio, accompagnato dal Maresciallo Ordinario Ferdinando Martinelli, ha tenuto un incontro sui temi della legalità agli alunni di due classi, rispettivamente quarta e quinta, della scuola Superiore ITCG “ G. Cerboni” incontrando 45 alunni.

I carabinieri sono stati accolti nell’aula multimediale dell’istituto dove sono stati affrontati gli attualissimi temi del bullismo e del cyber bullismo, nonché le potenziali insidie della rete ed in generale quelle connesse con l’uso della tecnologia, sempre più alla portata di giovani e giovanissimi. Nel corso dell’incontro i militari hanno risposto alle numerose domande fatte loro dagli alunni che si sono dimostrati particolarmente interessati alle tematiche esposte.

Al centro del dibattito la libera crescita dei ragazzi come individui, il rispetto verso gli altri e verso sé stessi, il senso civico, la tolleranza e la solidarietà, ma anche il senso di partecipazione e responsabilità verso la vita scolastica e di classe che deve contraddistinguere ogni studente.

Al termine dell’incontro il Luogotenente ha salutato il Dirigente scolastico ed una rappresentanza del corpo docenti dandosi appuntamento al prossimo incontro previsto nel prossimo mese di marzo. L’iniziativa sancisce il legame tra le varie Istituzioni pubbliche nel perseguire il fine comune di accrescere la “Cultura della legalità” nei giovani.
Gli incontri con gli istituti d’istruzione continueranno in tutto il territorio della provincia di Livorno grazie alla fattiva collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI

Toscana LifeStyle

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo.

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo. Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma 234, l’incontro dal titolo “Contrasto alla violenza di genere: più forti insieme”, promosso dal Soroptimist Club di Livorno in collaborazione con la Questura […]

Leggi altro...
Toscana LifeStyle

Livorno: torna il Con-Fusione Festival, teatro e creatività per le nuove generazioni, dal 15 al 25.

Livorno: torna il Con-Fusione Festival, teatro e creatività per le nuove generazioni, dal 15 al 25. Torna a Livorno il Con-Fusione Festival, rassegna interamente dedicata al teatro per le nuove generazioni, giunta alla sua sesta edizione.Il Festival è promosso da Orto degli Ananassi e Teatro della Brigata, con il sostegno di Comune di Livorno, Regione […]

Leggi altro...
Toscana LifeStyle

Siena: l’Università tra le prime 400 migliori al mondo, 13° in Italia.

Siena: l’Università tra le prime 400 migliori al mondo, 13° in Italia. L’Università di Siena rafforza la sua reputazione internazionale e nazionale confermando la propria posizione anche nell’ultima edizione della classifica universitaria THE-Times Higher Education, appena pubblicata. L’Ateneo si colloca infatti a livello mondiale nuovamente nella fascia 351-400 su un totale di 2.191 università censite, circa […]

Leggi altro...